Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza: Avv. Francesca Micheli
Recapito telefonico ufficio: 0187/967840
Posta elettronica istituzionale: rpct@stlerici.it
La richiesta di accesso civico come prevista dalla nuova normativa non è sottoposta ad alcuna limitazione e la legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza della Società, obbligata alla pubblicazione di cui al D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii., che dovrà poi pronunciarsi sulla stessa istanza. Nell’ipotesi di mancata pubblicazione dell’atto, documento o altra informazione, la Società entro trenta giorni deve procedere alla pubblicazione nel sito del dato richiesto e contestualmente dovrà trasmetterlo al richiedente o in alternativa potrà comunicare al medesimo l’avvenuta pubblicazione e indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se invece il documento, l’informazione o il dato richiesti risultino già pubblicati ai sensi della legislazione vigente, l’amministrazione provvederà a specificare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Allo scopo poi di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti da STL ed ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis D.Lgs. 33/2013 (c.d. Accesso Civico generalizzato).
Esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia – Art. 2, comma 9-bis della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. – Art. 5, co. 4, del D.Lgs. 33/2013.
La nuova disciplina sul procedimento amministrativo ha rafforzato le garanzie dei privati contro l’eventuale ritardo dell’Amministrazione nei procedimenti che li vedono interessati, prevedendo l’esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile anticorruzione.
Il privato può inoltre ricorrere al titolare del potere sostitutivo anche nei casi di ritardo o mancata risposta alla richiesta di accesso civico di cui all’art. 5 co. 4 del D.Lgs. n. 33/2013 sulla trasparenza amministrativa.
Le richieste di intervento sostitutivo possono essere inoltrate:
– all’indirizzo di posta certificata: sviluppoturisticolerici51@legalmail.it
– all’indirizzo di posta elettronica: info@stlerici.it
– a mezzo posta all’indirizzo: Sviluppo Turistico Lerici Srl c/o sede operativa Via Gerini n. 13- 19032 Lerici (SP) alla c.a. dell’Ufficio del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione
– a mezzo fax: al n. 0187/967840.
Infine, in ottemperanza alle Linee guida ANAC n. 1309/2017 STL Srl ha realizzato una raccolta organizzata delle richieste di accesso, “cd. registro degli accessi”, che contiene l’elenco delle richieste pervenute (al momento detto registro è vuoto poiché non sono pervenute richieste). Oltre ad essere funzionale per il monitoraggio che l’ANAC intende svolgere sull’accesso generalizzato, la pubblicazione del cd. registro degli accessi può essere utile per STL che in questo modo rende noto su quali documenti, dati o informazioni è stato consentito l’accesso in una logica di semplificazione delle attività.
modulo accesso civico al titolare del potere sostitutivo
modulo accesso civico generalizzato